top of page
Cerca

Aspic di frutti rossi e mela


Aspic di frutti rossi e mela, salsa di lamponi e menta

Calorie: 150 Kcal a porzione


Healthy tips: I frutti rossi sono ricchissimi di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e vitamine C ed E, che aiutano a contrastare i danni da radicali liberi, lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare, oltre a rendere più forti le tue difese immunitarie




Ingredienti per 6 porzioni


Aspic

350 gr di acqua frizzante

70 gr di zucchero

250 gr di succo di Mela limpido

24 gr di gelatina alimentare

Frutti di bosco q.b.


Salsa di Lamponi

250 gr Lamponi freschi

50 gr di zucchero a velo

il succo di un limone


Aspic

Creare uno sciroppo con acqua e zucchero, aggiungere il succo di mela e la gelatina, precedentemente idratata in acqua fredda per almeno 10 minuti.


Utilizzare degli stampi a savarin del diametro di 6 cm e riempirli con i frutti di bosco, (more, mirtilli, lamponi). I lamponi dovranno essere posati a testa in giù cosicché quando si sformerà il savarin si vedranno i lamponi in piedi.


Dopo aver posato i frutti di bosco, versare delicatamente la gelatina ancora liquida (ma fredda) sopra di essi, coprire e ritirare in frigorifero.


Per la salsa di lamponi

Nel bicchiere del frullatore inserire il succo di limone filtrato, lo zucchero a velo ed i lamponi. Frullare fino ad ottenere un salsa liscia da filtrare con un passino a maglia fine per togliere i semi. Conservare in frigorifero.


Montaggio

Sformare l'aspic sul piatto di servizio, decorare con la salsa di lamponi qualche frutto di bosco fresco e un germoglio di menta.


Buon appetito!


bottom of page