top of page
Cerca

Perchè il KAMUT® migliora la fibromialgia? Ecco i motivi per inserirlo nella dieta.


Un recente studio, condotto dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, dimostra come pazienti che abbiano inserito nella loro dieta quotidiana prodotti a base di grano khorasan KAMUT®, abbiano evidenziato miglioramenti nella percezione del dolore, nella qualità del sonno, nel microbiota oltre che una riduzione dell' infiammazione intestinale.


In particolare sembra che il grano KAMUT® abbia effetti benefici sui pazienti affetti da fibromialgia, condizione medica che affligge il 2-8% della popolazione mondiale.

Cos'è la fibromialgia

Foto di Vandaomeopatici


Diffusa soprattuto tra le donne, la fibromialgia è caratterizzata da dolori diffusi cronici accompagnati da molteplici manifestazioni somatiche e psicologiche tra cui: alterazione della funzione intestinale e della vescica, eccessiva fatica e stanchezza, rigidità articolare, scarso sonno e persino problemi neurologici.


Perchè mangiare prodotti con grano KAMUT®


Quali sono dunque le ragioni per cui chi soffre di fibromialgia o di intestino irritabile dovrebbe preferire prodotti a base di grano KAMUT® ?


Gli studi evidenziano come i punteggi relativi alla severità della fibromialgia e alla qualità del sonno sono diminuiti significativamente, esattamente del 21,5% e dell’11,7% rispettivamente solo dopo una dieta a base di grano a marchio KAMUT®.


Inoltre, integrando il grano KAMUT® nella dieta di pazienti con fibromialgia, si è potuto notare anche una riduzione dell’infiammazione intestinale e un effetto positivo sulla composizione del microbiota intestinale e sul profilo degli acidi grassi a corta catena (SCFA), con un aumento dell’acido butirrico, noto da sempre per i suoi effetti antinfiammatori, analgesici e antidepressivi.


Cos'è il grano a marchio KAMUT®


KAMUT® è un marchio registrato che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada.


L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy


Grano KAMUT® , quali benefici per gli sportivi?




È considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. È composto principalmente da carboidrati, ma contiene anche una buona quota di proteine, circa il 40% in più rispetto al frumento.

Vanta un contenuto di Vitamina E molto maggiore rispetto a quello del frumento e anche la quantità di aminoacidi è superiore. Il Kamut contiene, inoltre, una buona quota di selenio, che ha proprietà antiossidanti.


Come utilizzare il KAMUT® in cucina


Foto di Labarbacucina


La farina di KAMUT® si trova ormai facilmente nei supermercati, è quindi possibile fare il pane di Kamut o la pizza in casa.


Il Kamut viene consumato anche in chicchi, previa cottura, è però necessario sciacquarlo abbondantemente e lasciarlo in ammollo per circa 10 ore e poi far cuocere a fuoco lento in acqua bollente per 60 minuti circa.


È possibile utilizzare il Kamut così cotto come ingrediente principale per fresche insalate estive o per zuppe durante le stagioni più fredde.




bottom of page