top of page
Cerca

Fit&Sail 2022: ripartiamo con la Mindfulness Edition




Partiamo a vele spiegate per l’ edizione di Fit&Sail 2022, un weekend da sogno nel Golfo dei Poeti in Liguria.


Quest’anno abbiamo previsto due weekend tra Giugno e Luglio durante i quali, a bordo di un Beneteau 47.7, vivremo tre giorni di benessere e vela, accompagnati da un’insegnate di pilates e da un insegnante di apnea e respirazione.


Fit&Sail 2022 infatti sarà una Body&Mind Cruise, un viaggio durante il quale oltre a godere dei paesaggi mozzafiato del Golfo dei Poeti in Liguria, impareremo a conoscere meglio il nostro corpo e la nostra mente praticando Pilates, meditazione e apnea.

Fit&Sail 2022: addio ansia e stress


Tra gli obiettivi della Body&Mind Cruise eliminare ansia, stress, tensioni, paure e dinamiche mentali negative dalla nostra vita.


Siamo reduci da un periodo ricco di tensioni, forzature e momenti di forte stress emotivo, impariamo invece ad accrescere il nostro grado di autocontrollo e di gestione delle nostre dinamiche interiori, provando a valutare con mente lucida come procedere senza “andare in panico”.


Pilates, meditazione apnea per ritrovare la pace interiore




Le attività che abbiamo scelto per l’esperienza in barca a vela di quest’anno sono il Pilates, la gestione dello stress attraverso tecniche di respirazione controllata e l’apnea. Tre discipline che lavorano in maniera complementare per offrire un’esperienza davvero intensa e unica.


Pilates per prendere consapevolezza del nostro corpo.


Grazie al Pilates che praticheremo in spiaggia al sorgere del sole, prenderemo consapevolezza del nostro corpo, delle nostre potenzialità e impareremo che con pochi semplici esercizi possiamo migliorare la nostra postura, la nostra forza e la sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità.


Approcceremo esercizi semplici, adatti anche ai principianti, ma che sono in grado di regalare grande energia e vitalità anche se ci sentiamo stanchi e svogliati.

Postura, equilibrio , forza, consapevolezza, Alessandra Longo, insegnante certificata di Pilates, ci guiderà in un’esperienza che coinvolgerà corpo e mente.


Meditazione, per imparare e respirare e gestire lo stress.


Immagina un tramonto sull’acqua, di fronte al magico e unico Golfo di Portovenere, mentre guardi la costa da una prospettiva unica e nuova. E qui che incominceremo ad approcciare le tecniche di meditazione che ci aiuteranno a respirare correttamente per imparare a gestire ansia, stress e attacchi di panico.



Impareremo tecniche di mindfulness, applicando il controllo dell’attenzione per mantenere la mente “occupata” e addestrarla a non “disperdersi” in pensieri disfunzionali o altre dinamiche mentali che possono portare a stati emotivi negativi.


Impareremo ad avere maggiore consapevolezza e amplificheremo i nostri sensi per percepire la realtà in maniera nuova.


Lezione di apnea : entra in un mondo nuovo e “lascia andare”


L’Apnea subacquea consiste in una temporanea sospensione volontaria dell’atto respiratorio durante un’immersione senza l’ausilio di respiratori.




Si tratta di una delle discipline dove la componente mentale è fondamentale. Andare sott’acqua affidandosi solo alla propria capacità di gestione del respiro infatti, è una questione di approccio fisico ma in special modo mentale.


L’Apnea più di ogni altro sport, tocca le componenti più ataviche dell’essere umano.

L’ambiente acquatico ci costringe a cambiare prospettiva, a “lasciar andare” le nostre tensioni e paure e ci apre ad esperienze magnifiche, di estremo benessere, per donarci un senso di unione con l’acqua e con la vita.


L’Apnea consente di entrare in contatto con le parti più intime di sé stessi e con i propri limiti, e possibilmente di superarli. Inoltre, esige la massima presenza al proprio corpo, alle sensazioni del momento e una buona capacità di autocontrollo.



Grazie al nostro insegnante certificato, Luca Sharif Frigido, impareremo a lasciarci andare, per essere in armonia ed equilibrio con il nostro corpo e la nostra mente. Ci faremo condurre passo passo e senza forzature verso il percorso più sicuro, per vivere questa esperienza incredibile sui fondali del mare.


Cosa impareremo durante i weekend Fit&Sail 2022


L’edizione Fit&Sail ’22 si pone l’obiettivo di concludere questi intensi tre giorni percependo un rilassamento e un benessere generalizzato.


Proveremo a imparare a gestire meglio le tensioni, rallentare la frequenza cardiaca e avere maggior controllo del corpo.


Miglioreremo postura fisica e attitudine mentale, per una maggiore conoscenza di sé e un conseguente aumento della fiducia nelle proprie potenzialità.


Fit&Sail 2022 vuole regalare un atteggiamento mentale positivo, maggior equilibrio interiore, concentrazione e serenità, familiarizzazione con stati mentali quali quiete, lucidità e armonia interiore.



Fit&Sail è un evento realizzato in collaborazione con Mure a Dritta, Associazione Sportiva Dilettantistica rivolta agli amanti del mare, della vela, degli sport, del benessere.



Se vuoi vivere un’esperienza coinvolgente, indimenticabile e davvero unica scrivi a myfittravel@gmail.com, ti daremo tutte le informazioni per partecipare all’evento.

bottom of page