top of page
Cerca

Planet Farms, l’insalata come una volta!

Quando la tecnologia aiuta ad alimentarci in maniera più sana e con basso impatto ambientale.

Tasting Experience al ristorante Da VittorioCooking Experience al ristorante Da Vittorio
Tasting Experience al ristorante Da Vittorio

La prima volta che ho assaggiato le insalate Planet Farms ho pensato “Questa è l’insalata che mangiavo da piccola!” Ho sentito i profumi, la croccantezza, il gusto dell’insalata di una volta, senza rinunciare alla comodità della busta!


Inutile dire quanto sia molto più comodo non dover tagliare e soprattutto lavare l’insalata, specialmente se arrivi la sera di corsa, distrutta e affamata! Ma ogni volta che aprivo le buste di insalata provavo un forte fastidio per l’odore chimico, per non parlare del sapore finto !!!


Planet Farms e la coltivazione verticale


Artefici del mio rinnovato amore per l’insalata Luca Travaglini e Daniele Benatoff, fondatori di Planet Farms che hanno sviluppato un sistema di coltivazione verticale unico al mondo, dando così una risposta concreta al bisogno di prodotti sani, di alta qualità, a bassissimo impatto ambientale.


Ho visitato una “versione ridotta” del modello di Vertical Farm ( quella più grande si trova a Cavenago- Mi) grazie ad una giornata dedicata alla stampa, coccolati nel tristellato Ristorante “Da Vittorio” a Brusaporto -BG.


Lo storico ristorante Michelin ha infatti stretto una collaborazione con Planet Farms per offrire ai propri clienti prodotti sempre freschi e soprattutto, è il caso di dire , a Metro0!


Una Farm tailor made


La farm privata all’interno del giardino del ristorante ospita due camere di crescita ognuna delle quali contiene sei aree disposte su tre livelli e indipendenti l’una dall’altra, per poter ospitare famiglie di colture con esigenze differenti.


Tutti i parametri colturali – dalla temperatura all’umidità, dalla ricetta della soluzione nutritiva all’intensità e composizione della luce, fino alla qualità di semi, substrati, aria e acqua - sono controllati da un software proprietario interno e da un sistema di intelligenza artificiale, per creare le condizioni ideali in tutte le fasi della crescita delle piante.

Tutto è studiato nel più piccolo dettaglio da ingegneri e agronomi specializzati, per ottenere prodotti pregiatissimi in ogni momento dell’anno utilizzando tecniche di agricoltura idroponica ‘fuori-suolo’ – con un risparmio d’acqua superiore al 95%


Planet Farms, bontà ed eco-sostenibilità


La continua ottimizzazione del processo di produzione ci permette di ottenere varietà aromatiche e baby-ortaggi con qualità nutrizionali e organolettiche eccezionali, nonché di garantire una freschezza e una quantità di prodotto costanti tutto l’anno, senza subire l'influenza delle condizioni climatiche esterne e del territorio. Con l’inaugurazione della Farm di Brusaporto viene confermato il rapporto di partnership e reciproco riconoscimento che lega la realtà di Planet Farms alla cucina tristellata dei fratelli Cerea”,afferma Luca Travaglini, co-CEO e co-founder Planet Farms.


Planet Farms, un modello di Vertical Farming

Planet Farms sigla una collaborazione con gli chef Cerea
Planet Farms sigla una collaborazione con gli chef Cerea


L’apertura della farm di Brusaporto rappresenta per Planet Farms un avvenimento di grande rilevanza, poiché ci consente di raccontare una delle possibili applicazioni del nostro modello di vertical farming e l’altissima qualità del nostro prodotto, che nel caso di Brusaporto è realmente ‘a metro zero’ e totalmente demand-led, perché in grado di rispondere esattamente alle esigenze del ristorante Da Vittorio e dei fratelli Cerea”, afferma Daniele Benatoff, co-CEO e co-founder Planet Farms.



La degustazione al Ristorante “Da Vittorio”


E dopo il dovere, il piacere ! Una degustazioni di prodotti Planet Farms sapientemente preparati dalle mani d’oro degli chef Cerea (noti anche come Chicco e Bobo). Un viaggio del gusto davvero unico, fatto di materie prime eccezionali, eleganza e grande cultura ed esperienza culinaria. Tutto indimenticabile!


Puoi trovare le sfiziosissime insalate Planet Farms anche nei supermercati ( da provare quella con le foglie di Senape!!). In arrivo anche tante fresche novità tra cui il Pesto alla Genovese… sì, ma quello di una volta!



Comments


bottom of page