Gennaio inizia sempre con le batterie cariche, pronti per affrontare il nuovo anno con nuovi propositi e orientati a prendersi (finalmente) maggiore cura di sè.
Ma sappiamo davvero da dove cominciare per impostare correttamente la nostra "nuova" vita ?
Sì all'attività fisica, all'abituarci a bere più acqua, a dedicare più tempo alla meditazione e alla lettura. Ma cosa potrebbe davvero fare la differenza nella nostra routine di benessere quotidina?
Ebbene, un piccolo frutto proveniente dalla California potrebbe davvero cambiare il nostro equilibrio, fisico e mentale!
Prugne della california per stare bene
Le prugne della California sono un vero alleato di benessere, fisico e mentale. Ce lo conferma anche Michela Coppa, Food & Fitness influencer, che ho incontrato durante un evento organizzato prima di Natale proprio da California Prunes Board (che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California).
Innanzi tutto la colazione è il primo step fondamentale per partire con il piede giusto, ma purtroppo ancora molti tendono a saltare questo importante pasto o a relegarlo ad un momento veloce in cui si consumano cibi poco salutari (vedi cappuccino e brioche).
"La colazione è il momento perfetto per nutrire il tuo corpo con cibi che ti daranno energia per tutta la giornata. Per questo è ideale consumare 80-100g di Prugne della California al giorno." Commenta Michela Coppa
Le proprietà delle prugne
Tutti sappiamo che le prugne sono un’eccellente fonte di fibre e sono indicate in caso di stitichezza. Ma i loro poteri non finiscono certo qui!
Le prugne infatti possono contribuire a reintegrare il potassio perso durante l'attività fisica.
Il potassio è fondamentale per il regolare funzionamento dei muscoli, per il controllo della pressione sanguigna e per regolarizzare il sistema nervoso, evitando alterazioni.
Quante volte vi è capitato, al termine di una giornata in cui avete faticato tanto, di avere crampi notturni o sentire le gambe stanche, pesanti o gonfie?
Le prugne inoltre contribuisco alla salute delle ossa ed essendo naturalmente prive di grassi, di sodio e di zuccheri aggiunti sono indicate anche durante le diete.
Inoltre questi piccoli frutti hanno un alto contenuto di vitamina K (contribuisce alla normale coagulazione sanguigna e al mantenimento di ossa forti) e sono fonte di manganese (utile per il normale metabolismo energetico, del glucosio, dei carboidrati e dei lipidi. Inoltre il manganese protegge le cellule dallo stress ossidativo e svolge un'azione antiossidante e antinfiammatoria).
Perfette come snack pre o post allenamento, ma anche come ingrediente da aggiungere a insalate o cereali, o da usare per preparare deliziose salse e condimenti per piatti salati o dolci.
Essendo essiccate mantengono tutti i loro benefici, senza risentire della stagionalità e possono quindi essere introdotte nella dieta tutto l’anno.
" Le Prugne della California sono un alimento ideale poiché possono essere consumate in diversi modi creativi e gustosi. Possono essere servite fresche, aggiunte a smoothie, utilizzate come topping per cereali o yogurt, oppure inserite in ricette dolci o salate grazie alla loro versatilità” consiglia Michela.
La mia esperienza con le Prugne della California
Oltre ad avere un gusto particolarmente dolce che mi aiuta a far pasare la voglia di alimenti zuccherini e poco sani, le prugne si sono rivelate un alimento indispensabile nella mia dieta. Le ho scoperte da pochi anni ma ho notato fin da subito un miglioramento del transito intestinale della digestione.
Inoltre sono tra gli alimenti che preferisco assumere prima o durante l'attività sportiva, perchè mi regalano energia e sono davvero molto facili da digerire anche nel corso di una partita di tennis o un allenamento.
Infine, il loro apporto di sali minerali, fosfati e fermenti favorisce l'ossigenazione del corpo e del cervello in caso di fatica fisica e mentale, ma ad agire da antidepressivo è più che altro il triptofano, presente in grande quantità. Le prugne sono quindi indicate anche per sentirci in forma mentalmente, più sereni e positivi.
Le confezioni più piccole, da portare con sè anche fuori casa, che contengono la dose quotidiana (100 gr) sono il modo più semplice per gustarle quando più ne abbiamo voglia e per avere sempre a disposizione il prodotto fresco e ben conservato.
Le prugne sono un alimento da inserire nella nostra dieta per inizare questo 2024 con una nuova fonte di benessere ed energia!
Comments