top of page
Cerca

Prugne e cioccolato, un abbinamento sano, gustoso e sorprendente!


Stefano Collomb, Maître Chocolatier
Stefano Collomb, Maître Chocolatier

La prugna, oltre ad essere squisita, è ricca di minerali e sostanze nutritive eccezionali e necessarie al nostro corpo. Merita decisamente una nuova connotazione (che non sia solo quella della motilità intestinale) e di essere inserita nella nostra dieta in maniera più regolare. Potrebbe rivelarsi un frutto fondamentale per il nostro benessere!


Benefici della prugna


I benefici sono tantissimi!! Per gli sportivi sono un toccasana prima dell'allenamento: grazie al buon contenuto di zuccheri e sali minerali forniscono energia pronta all'uso e riducono l'affaticamento muscolare.


Tre prugne secche al giorno rappresentano una delle porzioni di frutta e verdura quotidiane, cinque piccoli frutti favoriscono il benessere delle ossa e da otto a dodici sono ottimali per il sistema digestivo.


Oltre alla vitamina C, le prugne secche contengono potassio, carotenoidi e vitamina K, tutte sostanze che contribuiscono a combattere l'invecchiamento cellulare e i segni dell'età.


Prugne per dessert!


Infine, sono un ottimo dessert, specialmente se accompagnate dal cioccolato! L'ho scoperto durante l'evento organizzato da California Prune Board , che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California. Una Pairing Experience unica grazie alla collaborazione con Stefano Collomb, Maître Chocolatier e Myriam Sabolla, Food Mentor.


Le Prugne della California, con la loro versatilità e capacità di abbinarsi a ingredienti insoliti dal gusto dolce, salato e persino piccante, si rivelano una sorprendente scoperta per gli amanti della cucina, ma soprattutto del cioccolato.


"Le Prugne della California aggiungono una nota distintiva a qualsiasi piatto, grazie alla loro straordinaria versatilità, che spazia dai dessert ai piatti salati. Nel mondo della cucina, si rivelano come un segreto prezioso per intensificare i sapori e garantire una piacevole consistenza." Ci ha rivelato Myriam Sabolla.

Come abbinare prugne e cioccolato


Le Prugne della California hanno un sapore peculiare, con note di mandorla e amaretto. Morbide e fondenti, si abbinano a una vasta gamma di ingredienti che spazia dal dolce, al salato, al piccante.


Ecco alcuni abbinamenti sorprendenti tra prugne e cioccolato con i quali potete provare a giocare per rendere ancora più piacevole e gustosa la prugna o per proporla come dessert.



Cioccolato fondente al 70%, Prugne della California e zenzero fresco: questa combinazione offre una piacevole piccantezza, con il cioccolato fondente che dona profondità al sapore. Le Prugne della California e lo zenzero aggiungono un tocco di dolcezza e intensità.


Cioccolato fondente al 90%, Prugne della California e noci: qui le Prugne della California svolgono un ruolo chiave nel mitigare il gusto tannico e terroso delle noci e del cioccolato fondente. La loro morbidezza si fonde in modo armonioso con l'untuosità delle noci.


Cioccolato al latte, Prugne della California e Yogurt: una variante più leggera e cremosa, dove il cioccolato al latte si unisce alla dolcezza delle Prugne della California e al tocco acidulo dello yogurt.


Cioccolato bianco, Prugne della California e frutto della passione: questo abbinamento regala un'esperienza fresca ed intensa, con il sapore dolce e acidulo del frutto della passione che si sposa alla perfezione con la dolcezza delle Prugne della California e la decadenza del cioccolato bianco.


Prugne e cioccolato per il Natale 2023


Inoltre, per il Natale 2023 Prugne della California ha pensato a un dolce regalo per tutti gli amanti del cioccolato: gli Abeti in Festa con Prugne della California. Gli Abeti in Festa saranno disponibili per il periodo natalizio presso la pasticceria-cioccolateria “Chocolat” di La Thuile in Valle d’Aosta e possono essere ordinati telefonicamente al numero 0165 884783, al prezzo di €16 per 180 gr.




California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.

bottom of page