Aspic di frutti rossi e mela, salsa di lamponi e menta
Calorie: 150 Kcal a porzione
Healthy tips: I frutti rossi sono ricchissimi di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e vitamine C ed E, che aiutano a contrastare i danni da radicali liberi, lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare, oltre a rendere più forti le tue difese immunitarie
Ingredienti per 6 porzioni
Aspic
350 gr di acqua frizzante
70 gr di zucchero
250 gr di succo di Mela limpido
24 gr di gelatina alimentare
Frutti di bosco q.b.
Salsa di Lamponi
250 gr Lamponi freschi
50 gr di zucchero a velo
il succo di un limone
Aspic
Creare uno sciroppo con acqua e zucchero, aggiungere il succo di mela e la gelatina, precedentemente idratata in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Utilizzare degli stampi a savarin del diametro di 6 cm e riempirli con i frutti di bosco, (more, mirtilli, lamponi). I lamponi dovranno essere posati a testa in giù cosicché quando si sformerà il savarin si vedranno i lamponi in piedi.
Dopo aver posato i frutti di bosco, versare delicatamente la gelatina ancora liquida (ma fredda) sopra di essi, coprire e ritirare in frigorifero.
Per la salsa di lamponi
Nel bicchiere del frullatore inserire il succo di limone filtrato, lo zucchero a velo ed i lamponi. Frullare fino ad ottenere un salsa liscia da filtrare con un passino a maglia fine per togliere i semi. Conservare in frigorifero.
Montaggio
Sformare l'aspic sul piatto di servizio, decorare con la salsa di lamponi qualche frutto di bosco fresco e un germoglio di menta.
Buon appetito!
Commentaires