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I cibi e superfood che ci aiutano a dormire meglio!



Esistono dei cibi che ci aiutano a conciliare il sonno e garantirci un buon riposo, alcuni li conosciamo bene, ma magari non ne conosciamo le proprietà, altri sono più "esotici".


Scopriamo insieme quali cibi inserire nella nostra dieta per dormire meglio!


Grazie a CiboCrudo - principale brand italiano di cibo plant-based e crudista - vi propongo di seguito alcuni cibi e superfood che con le loro proprietà possono favorire il sonno, aiutare a rilassarci e allietare i nostri sogni.


L' Ashwagandha regola il cortisolo, l'ormone che regola lo stress


L' ashwagandha, un’erba officinale che la medicina ayurvedica usa da più di 3000 anni con numerosi fini, tra cui il rafforzamento del sistema immunitario.


È ottima per la regolazione dei livelli di cortisolo, l’ormone che regola la risposta del nostro corpo allo stress. Un’idea per l’utilizzo? Una coccola prima di dormire in un moon milk, con latte caldo e sciroppo d’acero, o nel golden milk insieme alla curcuma.


Frutta secca, contiene magnesio e melatonina


La frutta secca, che apporta al nostro organismo i famosi acidi grassi polinsaturi, importanti per prevenire malattie coronariche, ipertensione e disordini del sistema immunitario.


Inoltre è un potente antiossidante che contrasta l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.


Forse però non tutti sanno che pistacchi e mandorle contengono anche un'elevata quantità di magnesio e melatonina. Per questo sono ottimi in qualsiasi momento della giornata, dallo spuntino per ritrovare la concentrazione durante un momento di stress fino all’aperitivo per conciliare il riposo.


Il passion fruit, calma e relax


Il frutto della passione, chiamato anche passion fruit, e noto come maracuja o granadilla, altro non è che il frutto della Passiflora Edulis Sims. Contiene apigenina e aumenta la produzione di GABA, il neurotrasmettitore della calma e del rilassamento, e diversi studi hanno dimostrato che la passiflora allevia i disturbi del sonno se assunta per quattro settimane. Come utilizzarlo al meglio? Il frutto della passione in polvere è ideale per preparare una tisana profumata da bere prima di coricarsi.


I semi di zucca, sonno ed effetti antidepressivi


I semi di zucca, sono ricchi di magnesio e triptofano, che possono favorire il rilassamento e il sonno, oltre ad avere effetti antidepressivi, secondo studi, paragonabili a quelli di alcuni farmaci.

Basta consumarne pochi grammi per beneficiare di tutti i princìpi nutritivi racchiusi in questi preziosi semi.


La banana, favorisce il rilassamento muscolare


Dulcis in fundo, la banana, uno dei cibi più comuni che favorisce senza dubbio il riposo. È ricca di magnesio, potassio, vitamina B e triptofano. Tutte queste sostanze naturali aiutano ad abbassare i livelli di cortisolo favorendo il rilassamento muscolare e contribuendo a conciliare il sonno.


L’assunzione di magnesio, inoltre, favorisce la produzione di melatonina che ci aiuta a ridurre il tempo necessario per addormentarci, migliorando al contempo la qualità del riposo. Infatti, la carenza di minerali è una delle possibili cause dell’insonnia.



CiboCrudo in breve

CiboCrudo è un progetto imprenditoriale italiano nato nel 2011 che opera nel settore alimentare. L’azienda intercetta il crescente bisogno di nutrirsi di prodotti di altissima qualità nel rispetto di una filosofia vegana e crudista: l’offerta rappresenta un unicum nella produzione del nostro Paese perché tutti gli alimenti venduti sono crudi, o sono stati sottoposti ad un processo di manipolazione a temperature non superiori a 42°, per preservarne tutte le virtù nutrizionali.


I prodotti sono disponibili sul sito www.cibocrudo.com, sui principali marketplace online e nei migliori punti vendita biologici e naturali d’Italia.



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